Due giorni di intense celebrazioni caratterizzano, il 21 e il 22 giugno, il Decennale per la nomina tra i siti #UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di #langheroeromonferrato
Si inizia oggi al Castello di #grinzanecavour, dove in occasione del più importante appuntamento italiano dedicato all’innovazione nel turismo enogastronomico, il Food&Wine Tourism Forum, si punterà l’attenzione proprio sui temi del valore, della tutela e dell’innovazione dei patrimoni Unesco e sulla forza dell’esempio, delle buone pratiche e dei progetti che hanno trasformato il contesto in cui i paesaggi patrimonio dell’Umanità sono inseriti.
Ma il vero compleanno si festeggerà #domani 22 giugno, la stessa data in cui dieci anni fa a #Doha, in Qatar, le colline del Basso Piemonte entrarono a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Ai piedi del Castello di Grinzane Cavour ci sarà la #mongolfiera con il logo dei paesaggi vitivinicoli. Durante la giornata si terrà il primo dei tre #annullifilatelici legati all’evento e alle 21.30 il tradizionale appuntamento del compleanno in musica, con il concerto dei Virtuoso Ensemble.
Il decennale verrà ricordato anche a #Torino: la #moleantonelliana si illuminerà con il simbolo dei 10 anni di riconoscimento.
Altri eventi e celebrazioni sono in programma ad #Alba, #Canelli, #Barbaresco e #AliceBelColle
«Il traguardo del decennale Unesco – dichiara il presidente della Regione #Piemonte Alberto Cirio – rappresenta per questo territorio e per il Piemonte intero un risultato straordinario che si aggiunge agli altri che abbiamo raggiunto in questi anni in termini di presenze turistiche e di attrazione. Quello dell’Unesco è sì il riconoscimento di un patrimonio, ma è anche una direzione di lavoro che ingaggia un’intera comunità – cittadini, sindaci e turisti – a proseguire l’impegno verso la sostenibilità, la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle nostre bellezze che abbiamo ricevuto in dono e dobbiamo preservare, e proteggere, per le future generazioni».Original Article
Due giorni di intense celebrazioni caratterizzano, il 21 e il 22 giugno, il…
58