Home bulletin istituzionale LE SCRITTRICI LAURA MARTINETTI E MANUELA PERUGINI ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI CASELLE. GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024 ALLE ORE 21.00

LE SCRITTRICI LAURA MARTINETTI E MANUELA PERUGINI ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI CASELLE. GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024 ALLE ORE 21.00

by from WEB

Nell’ambito della rassegna Leggere è volare con i libri, Laura Martinetti eManuela Perugini presentano il loro romanzo Dolce acqua (Garzanti, 2024). A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, giovedì 27 giugno 2024 alle ore 21.00 presso il cortile di Palazzo Mosca, in via Torino 5. Ingresso libero.

La rassegna

La lettura rappresenta una strada privilegiata per sognare e viaggiare dentro di sé. Ma qual è l’importanza della scrittura per soddisfare al tempo stesso le necessità e la “missione” di chi scrive e il benessere di chi legge?

Il programma di incontri del 2024 propone di considerare il libro come strumento che offre la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di casa. La realtà, talora anche quella storica, e i luoghi narrati fanno da sfondo in questo percorsoallascoperta di sé, alla ricerca di un equilibrio da ricostruire. Un itinerario che stimola la capacità di pensiero come solo la lettura è in grado di fare.

Le autrici

Laura Martinetti è un’architetta libera professionista. Dipinge, progetta e crea da sempre. Manuela Perugini, avvocato, è socia in uno studio legale di Milano.

Torinesi entrambe, si sono conosciute sui banchi di scuola e hanno creato questo meraviglioso sodalizio. Hanno già scritto insieme Nient’altro al mondo” (Garzanti, 2018), romanzo d’esordio. Tornano in libreria con un romanzo che si interroga sull’eredità delle generazioni precedenti, chiedendosi se le nostre scelte possano essere completamente indipendenti dal cammino di chi ci ha aperto la strada.

Il romanzo

Valle del Sesia. Due sguardi si incrociano alle porte di un albergo immerso in un bosco lussureggiante. Appartengono a due donne, Giulia e Anna, le cui parole si perdono nel mormorio del fiume che scorre veloce davanti a loro. Sono due estranee, eppure confidarsi l’una con l’altra è naturale, come se si conoscessero da sempre. Qualcosa infatti le accomuna, anche se hanno avuto esistenze completamente diverse.

Giulia, capace di sentire sulla propria pelle le ferite altrui, vuole scoprire la storia di zia Laura, che le ha insegnato a essere coraggiosa e a sfidare le regole per crearsi le proprie.

Anna, schiacciata da un’educazione rigida e da un peso troppo grande, è in cerca di risposte sulla madre Stefania, una donna affascinante ed enigmatica che si è spenta improvvisamente quando lei era solo una ragazzina, lasciandola in balia di dubbi e incertezze.

Entrambe sperano che attraversare il ponte che conduce a quel luogo possa aiutarle a fare un passo avanti verso il futuro. Perché, in passato, altri due sguardi si sono posati sulle stesse acque scintillanti. Quelli di Laura e Stefania, che hanno affidato alla corrente i loro segreti, gli stessi che, ora, stanno per essere rivelati, per permettere a Giulia e Anna di scorrere libere.

(Fonte: garzanti.it)

Contatti

Biblioteca Civica Jella Lepman
Via Torino, 5 – Caselle Torinese (TO)
Telefono: 011 9964281
email: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it
fb: @biblioteca.caselletorinese

Original Article

——————————————-

Fonte Comune di Caselle Torinese

Related Articles