Home Notizie RSS Torna la truffa sull’abbonamento GTT gratuito, su cui Meta accetta sponsorizzazioni

Torna la truffa sull’abbonamento GTT gratuito, su cui Meta accetta sponsorizzazioni

by

TORINO – E’ tornata a viaggiare sui social la truffa del’abbonamento gratuito al trasporto pubblico Gtt, che periodicamente riappare. Questa volta la finta promozione, evi9dentemente sgrammaticata, comunica che “L’amministrazione dell’Piemonte lancia una campagna per migliorare la situazione ambientale aumentando l’uso del trasporto pubblico da parte dei residenti della regione!”

E poi lancia l’imperdibile occasione (ripetiamo: inesistente): “Ottieni la tua tessera GTT Multicity per il trasporto pubblico gratuito per 3 anni! Affrettatevi! L’offerta speciale è valida fino al 31 maggio 2024.”

Il tutto si chiude con la richiesta di cliccare su un link… e lì ovviamente scatta il phishing. Per evitare qualsiasi tipo di problema basta ovviamente non cliccare sul link ma è evidente che questo annuncio farlocco e truffaldino non dovrebbe esistere.

Parte della colpa è da attribuire a Meta, il cui algoritmo pare incapace di distinguere tra un contenuto buono ed uno truffaldino, nonostante i continui e reiterati appelli. Ancor più grave il fatto che questo annuncio, come potete vedere dallo screenshot, viaggia su Facebook come “contenuto sponsorizzato”, il che vuol dire che Meta ha accettato soldi per promuoverlo senza accorgersi che si tratta di un contenuto truffa, nonostante la procedura di verificare per accettare contenuti sponsorizzati sia in teoria ancora più approfondita di quella normale.

L’articolo Torna la truffa sull’abbonamento GTT gratuito, su cui Meta accetta sponsorizzazioni proviene da Quotidiano Piemontese.

Read More

Related Articles