Da circa due settimane, in particolare il 4 e 14 maggio e ancora nella mattinata odierna, sono pervenute segnalazioni da parte di cittadini di schiume bianche nella bealera del Molino nel comune di Scarnafigi (CN).
Personale tecnico di Arpa Piemonte è intervenuto immediatamente con sopralluoghi volti a valutare le cause e la compromissione del corso d’acqua. È stato eseguito un campionamento delle acque della bealera di cui sono in corso le analisi del laboratorio e seguiranno ulteriori verifiche sul territorio.
Al fine di individuare l’origine dell’ inquinamento, considerato che in tutte le occasioni la presenza di schiuma è stata segnalata nelle prime ore del mattino e vista l’idrografia della zona, costituita da una fitta rete di canali e corsi d’acqua, anche intubati, si ritiene di fondamentale importanza il supporto che i cittadini potranno fornire.
Si ricorda che, qualora in possesso di informazioni utili al proseguimento degli accertamenti e all’individuazione della fonte, è possibile prendere contatto con Arpa Piemonte attraverso il numero unico per le emergenze 112.
——————————
fonte: Notizie