TORINO – Domani (venerdì 31 maggio), FIAB Torino Bike Pride organizzerà un incontro per discutere l’impatto economico, sociale e ambientale della bicicletta come mezzo di trasporto principale nelle città. L’evento, dal nome Bikenomics, si terrà dalle 17 alle 19 presso Urban Lab in Piazza Palazzo di Città.
Bikenomics analizza i benefici economici derivanti dall’uso della bicicletta, a livello individuale (risparmio su carburante e manutenzione), per le imprese (aumento delle vendite di biciclette e servizi correlati) e per la collettività (riduzione dell’inquinamento e congestione).
In questa occasione si presenterà anche il “Rapporto Giorgio Rota”, che illustra l’impatto di un maggiore uso della bicicletta sul commercio locale, sulla logistica urbana e sulla mobilità di prossimità. L’obiettivo è quello di individuare gli strumenti necessari per una reale transizione verso una mobilità più sostenibile a Torino.
Questo l’elenco delle relatrici e dei relatori:
Luca Davico, professore di sociologia urbana al Politecnico di Torino, Bici in città:un po’ di dati
Alessio Grimaldi, Direttore Decisio Italia, Bikenomics – efficienza di modelli di mobilità a confronto
Nico Capogna, CEO e co-fondatore di Pin Bike, Strumenti per incentivare la mobilità e il commercio di prossimità: il progetto “SansaPedala” come funziona e perché è utile
Maria Cristina Caimotto, professoressa di ecolinguistica all’Università di Torino, … e allora perché non andiamo già tuttə in bici?
Modera: Ammj Traore (Vice Presidente FIAB Torino Bike Pride, dottoranda in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino).
L’articolo La bicicletta e il suo impatto economico sulla città di Torino: se ne parla domani (venerdì 31) allo Urban Lab proviene da Quotidiano Piemontese.