TORINO – “Vade retro Satana! Avete un’ideologia assassina” così una donna ha contestato Elena Cecchettin e la filosofa Alessandra Chiricosta durante una conversazione al Salone del Libro di Torino (qui, al minuto 21).
L’irruzione
Il dialogo tra la sorella di Giulia Cecchettin e Alessandra Chiricosta si stava svolgendo nel primo pomeriggio presso l’Arena Robinson e aveva come argomento “Resistenza femminista: la forza di liberare il proprio spazio”. Dopo circa 20 minuti una donna si è fatta largo tra il pubblico e, avvicinandosi al palco con un crocifisso in mano, ha iniziato ad urlare. “Il patriarcato è un santo, voi avete un’ideologia assassina”.
Mentre veniva allontanata, la donna ha continuato: “anche le bestie hanno mantenuto l’istinto paterno, sono meglio i cani di voi, che invece uccidete i vostri figli, vergognatevi!”
Chiricosta le ha risposto: “sia benedetto sempre qualsiasi cosa in cui tu creda. Auguro sempre tanta felicità a chi ha bisogno di trovarla”.
Gli argomenti dell’incontro, oltre la contestazione
All’Arena Robinson, Elena Cecchettin ha letto il proprio monologo sulla violenza di genere, toccando tanti temi tra cui la Resistenza, la mancata emancipazione femminile dopo la liberazione dal fascismo, la cultura dello stupro. “Oggi più che mai è necessario continuare quella lotta di emancipazione, per liberarci dal patriarcato e dalla violenza che questo permette. É compito degli uomini utilizzare il loro privilegio e il loro potere per smantellare le strutture patriarcali che li favoriscono”.
“Educhiamoci ai valori di rispetto, uguaglianza e consenso – ha continuato Elena Cecchettin – ribelliamoci a questa società che ci vuole violenti, perché siamo noi che costituiamo la società e siamo noi che abbiamo il potere di cambiarla”.
L’articolo Elena Cecchettin e la filosofa Alessandra Chiricosta contestate da una antiabortista al Salone del Libro proviene da Quotidiano Piemontese.