TORINO – I 22 consiglieri di indirizzo della Fondazione Crt convergono tutti su un unico nome per la nuova presidenza della fondazione di origine bancaria: sarà Anna Maria Poggi, giurista e professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino; è stata nel Comitato di gestione della Compagnia San Paolo. La nomina verrà deliberata dal consiglio di indirizzo il 21 maggio.
Poggi sostituisce Fabrizio Palenzona, che si è dimesso il 23 aprile, e mette un punto alle ipotesi di commissariamento che circolavano da tempo.
Il terremoto che ha colpito, e sconvolto, la Fondazione Crt era partito proprio con le dimissioni improvvise del presidente Fabrizio Palenzona.
Palenzona, arrivato un anno fa alla guida della terza fondazione di origine bancaria, ha lasciato la sua carica di presidente con una lettera indirizzata ai consiglieri di amministrazione.
Ma la situazione si era complicata già nei giorni precedenti, con la revoca dell’ex segretario generale Andrea Varese che aveva comunicato al ministero dell’Economia e delle Finanze, che deve vigilare sulle fondazioni di origine bancaria, di un presunto patto occulto fra alcuni membri del consiglio d’indirizzo per orientare le nomine all’interno dell’organo di 22 membri.
L’articolo Anna Maria Poggi sarà la nuova presidente della Fondazione Crt proviene da Quotidiano Piemontese.