Home ListeProgetto Casele 2027Comunicati Stampa Sicurezza dei bambini nei parchi gioco. Ferimenti al Parco Giochi di via Suor Vincenza

Sicurezza dei bambini nei parchi gioco. Ferimenti al Parco Giochi di via Suor Vincenza

by from WEB

Interrogazione n. 07/2024

Al signor Sindaco
del Comune di Caselle T.se

INTERROGAZIONE presentata dal Gruppo Consiliare di Progetto Caselle 2027

OGGETTO: Sicurezza dei bambini nei parchi gioco. Ferimenti al Parco Giochi di via Suor Vincenza
PREMESSO CHE:
– Le aree gioco ed i parchi gioco per bambini sono luoghi che meritano particolare attenzione proprio perché dovrebbero essere frequentati dai nostri bambini.
– Come le normative cercano di proteggere i bambini quando sono a scuola, anche quando sono al parco giochi devono avere la stessa protezione.
RILEVATO CHE:
– Nei giorni scorsi sono apparse, in Città e sui Social, molte lamentele sulla manutenzione generale di alcuni parchi gioco e sul degrado dei giochi per i bambini esistenti.
– In particolare destano preoccupazione le GRAVISSIME notizie di bambini rimasti feriti utilizzando i giochi del Parco giochi di via Suor Vincenza, ne riporto due tra le tante: Una mamma scrive: “Volevo segnalare che al parchetto giochi  di via Suor Vincenza ci sono strutture abbandonate a sé stesse e fatiscenti con pavimenti in gomma rialzati/staccati, scotch messo a coprire buchi o direttamente crateri dove è facile tagliarsi (scivoli).

Vi esorto a prestare attenzione agli scivoli rotti e alle schegge presenti nelle strutture stesse. A mio figlio è costato un accesso al pronto, dove gli è stata estratta una scheggia di 2
cm circa dal ginocchio. ”Un’altra mamma scrive: “Mia figlia uguale, l’anno scorso, pronto soccorso a Ciriè, due punti di sutura sul ginocchio…Ho fatto segnalazione dai vigili in Comune…vedo che non hanno sistemato nulla…purtroppo mi sono spaventata ed in quei giardini è un anno che non la porto. Allego foto di una scheggia lunga 5 centrimetri.”
– In altri interventi si lamenta, giustamente, che l’erba alta, il disordine e la sporcizia nascondono altri pericoli per i bambini.
CONSTATATO CHE:
– Sono un numero significativo le persone che lamentano di aver fatto segnalazioni a diversi uffici comunali e di non aver mai ottenuto risposta oppure di aver assistito a interventi manutentivi imbarazzanti. Emblematica è la foto, che tutti avremo visto, di uno scivolo in plastica completamente  spaccato nella parte in alto e dove il “geniale” intervento è stato quello di  coprire la parte rotta e tagliente con un nastro rosso.
Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, si domanda al Sindaco e alla Giunta:
– Se risulta essere vero che lo stato di degrado è quello descritto e se Si, per quale motivo non sono stati presi provvedimenti di messa in sicurezza o di chiusura all’utilizzo di strutture così pericolose.
– Se è stato informato dagli uffici competenti che lo stato di degrado dei giochi per bambini è in uno stato così avanzato da poter provocare ferimenti.
– I privati che hanno in concessione le aree, quali impegni hanno verso il Comune per quanto riguarda la pulizia e manutenzione delle aree stesse e dei giochi per bambini.
– Se risulta vero che i genitori hanno fatto segnalazioni agli uffici competenti senza neanche ottenere risposta e se risultasse vero quali sono i provvedimenti disciplinari che intende prendere.

Cordiali saluti

Caselle T.se, 19/05/2024

il Capogruppo Consiliare

Endrio dott. Milano

Related Articles