TORINO – L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, incontrerà tutti i sindacati a Torino il 10 aprile dalle 9 alle 11 presso il Centro stile. Tavares sarà a Torino per l’inaugurazione del nuovo reparto di produzione delle trasmissioni eDCT, alla presenza del governatore del Piemonte Alberto Cirio e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
E nella seduta del Consiglio Comunale dell’8 aprile 2024, proprio il sindaco Stefano Lo Russo ha fornito – su sua stessa iniziativa – comunicazioni in aula e, successivamente, il Consiglio Comunale ha approvato una mozione (32 voti favorevoli, 3 astenuti) sul futuro dell’automotive a Torino e in Piemonte, a prima firma del consigliere Pierino Crema (PD).
Il documento impegna sindaco e Giunta Comunale ad attivarsi insieme alla Regione Piemonte e alle organizzazioni sindacali confederali e di categoria per un confronto con Stellantis, a partire dal suo amministratore delegato, per ottenere l’assegnazione di nuovi modelli in grado di garantire la missione produttiva dello stabilimento di Mirafiori.
La mozione del comune di Torino per Mirafiori
La mozione, così come emendata da Ferrante De Benedictis (FdI), chiede anche a tutte le forze politiche nazionali, di maggioranza e di minoranza, di attivarsi per varare un piano industriale che favorisca la transizione ecologica e valuti incentivi per rendere più accessibili i nuovi modelli di auto oltre a favorire lo sviluppo delle infrastrutture necessarie perché il passaggio dall’endotermico ad altre motorizzazioni – incluse quelle a idrogeno e biocarburanti – possa avvenire analogamente ad altri Paesi europei.
Il documento, propone anche di proseguire nei Tavoli territoriali promossi dal Comune di Torino con la Regione Piemonte e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria per costruire ulteriori proposte condivise al fine di garantire un futuro all’automotive del nostro territorio, a partire – precisa un emendamento di Ferrante De Benedictis (FdI) – da chi opera nell’assemblare e costruire le auto fino alle attività di ingegneria e consulenza.
Il testo – ha spiegato Pierino Crema (PD) – chiede che venga garantito il futuro produttivo dello stabilimento di Mirafiori e dell’indotto dell’automotive nel territorio. Il testo, frutto di un lungo lavoro in Terza Commissione – ha aggiunto – esprime piena solidarietà alla manifestazione del prossimo 12 aprile.
Nelle comunicazioni in aula, il sindaco Stefano Lo Russo ha riportato i contenuti dell’incontro avvenuto la scorsa settimana scorsa al Mimit, preceduto da una riunione il giorno prima a Palazzo Civico con Regione Piemonte e parti sociali, e ha annunciato la propria presenza alla manifestazione del prossimo 12 aprile.
A Roma – ha spiegato – abbiamo portato congiuntamente le istanze del territorio e ci sono stati elementi positivi e criticità. A Mirafiori – ha rimarcato il primo cittadino – verranno mantenuti, così come previsto dal piano Dare Forward 2030 di Stellantis, il Battery Technology Center (inaugurato nel 2022)., il Greeh Hub e il Centro di produzione dei cambi automatici per le auto ibride, che verrà inaugurato mercoledì e che prevede un investimento importante e sarà in grado di produrre 600 mila cambi all’anno e di impiegare 550 unità di personale proveniente da altre linee produttive entro il 2025.
È importante che venga mantenuta l’intera filiera nel nostro territorio, dall’ideazione alla costruzione dei veicoli – ha ribadito – e ciò è stato confermato.
Sono emerse però – ha affermato – le difficoltà di commercializzazione dei prodotti realizzati nel sito produttivo di Mirafiori, anche a causa dell’assenza degli incentivi statali annunciati a novembre, che dovrebbero arrivare entro fine aprile.
Sui piani di assunzioni – ha detto Lo Russo – l’azienda non ha fatto dichiarazioni specifiche, così come su joint venture con produttori cinesi.
Chiediamo a Stellantis – ha ribadito – uno sforzo in più per portare a Mirafiori nuovi modelli per dare risposte alle istanze del territorio. Siamo disponibili a risederci a un Tavolo per capire quali leve possiamo attivare per inserire una nuova linea a Torino, in piena sintonia con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Per uscire – ha affermato – da una discussione che oscilla tra nostalgia e rancore e pensare all’oggi e al domani, facendo tesoro degli errori del passato. Dobbiamo guardare con onestà intellettuale al presente e immaginare soluzioni positive per il futuro, con uno spirito costruttivo e con lungimiranza – ha concluso, facendo un appello all’unità politica sulla vicenda in Consiglio.
L’articolo Mercoledì 10 aprile l’AD di Stellantis Tavares a Torino per incontrare i sindacati proviene da Quotidiano Piemontese.