TORINO – Il ministro Adolfo Urso ha aperto a Torino la prima Casa del Made in Italy, che ospiterà l’ispettorato territoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per cittadini e aziende.
L’obiettivo principale è agevolare la collaborazione con le amministrazioni locali, le Camere di Commercio e l’ecosistema dei competence center, compresi gli European Digital Innovation Hubs – Edit e le Case delle tecnologie emergenti, per potenziare lo sviluppo del settore produttivo locale. Il progetto mira anche a creare una cabina di regia che assicuri una comunicazione fluida tra le sedi territoriali e le direzioni generali centrali del Mimit, facilitando la collaborazione con gli stakeholder per rispondere efficacemente alle necessità del territorio.
Oltre a ciò, sarà istituito un osservatorio per monitorare le tendenze economiche e tecnologiche delle filiere locali, e verrà offerta formazione specifica al personale del Mimit in materia di appalti pubblici, per agevolare le imprese nell’utilizzo degli strumenti negoziali di Consip. Nel medio termine, è prevista anche la realizzazione di un portale dedicato alle Case del Made in Italy, che fornirà servizi informatici ai suoi utenti.
L’articolo Inaugurazione a Torino della prima Casa del Made in Italy con il ministro Adolfo Urso proviene da Quotidiano Piemontese.