Home Stampa Localeilrisveglio-online.it Cinque giorni per le donne

Cinque giorni per le donne

by from WEB

PARI OPPORTUNITA’. Il calendario stilato dalla Commissione per l’8 Marzo

CASELLE — La Giornata Internazionale delle Donne è alle porte e la Commissione Pari Opportunità e per la Promozione della Legalità, ora presieduta da Vita Interrante dopo le dimissioni rassegnate a fine gennaio da Chiara Mingrone, ha messo il proprio marchio su una serie di iniziative, approvate dalla giunta Marsaglia con delibera 26 del 19 febbraio. “Una settimana per te” – questo il titolo della rassegna – accompagnerà la cittadinanza verso la ricorrenza dell’8 Marzo.

Si parte lunedì 4 con “Digitale in rosa”: dalle 17,30 presso i locali della Pro loco alla Casa delle Associazioni, in via Madre Teresa di Calcutta,insegnanti esperti nelle nuove tecnologie proporranno un approfondimento di semplici azioni digitali di vita quotidiana. La sera stessa, dalle 21, nella Sala Fratelli Cervi di via Mazzini spazio a “Endometriosi è donna”, un incontro dedicato a questa malattia ginecologica a cura di un medico specialista. Martedì sarà il turno di “Donne vittime di guerra” al pianterreno dell’ex scuola primaria “Collodi”, con la partecipazione dell’avvocato Alessandro Piacenza; a seguire una lezione di autodifesa curata dall’associazione Bss Italia. Nel medesimo contesto mercoledì 6 alle 21 si terrà “Coccolami”, evento dedicato allasalute psicofisica e alla bellezza a cura di esperti del settore. La sequenza proseguirà giovedì 7 con “Letture in biblioteca”: una staffetta che dalle 16,30 organizzerà la Biblioteca civica “Jella Lepman” proponendo, con voci femminili scelte tra le donne casellesi, brani e poesie incentrati sulle donne di ieri e di oggi nella storia e nella società contemporanea.

Il giorno della ricorrenza, a chiusura del ciclo di appuntamenti, sarà caratterizzato dal protagonismo degli studenti dell’Istituto Comprensivo: sotto i portici di Palazzo Mosca saranno esposte su alcune griglie le poesie scritte dagli alunni delle classi quinte della primaria e prime della secondaria di 1° grado sul tema “La donna ai giorni nostri”, con successiva consegna in premio alle classi del libro “Se sembra impossibile allora si può fare” della schermitrice Bebe Vio.

— STEFANO TUBIA

fonte www.ilrisveglio-online.it edizione 26/02/2024

Related Articles