Arpa Piemonte, in collaborazione con AIRP, l’Associazione Italiana di Radioprotezione, organizza l’ottava edizione del Convegno Nazionale Agenti Fisici, consolidando quello che ormai è diventato un appuntamento tradizionale per il mondo delle agenzie ambientali.
L’evento si svolgerà il 27, 28 e 29 novembre prossimi, nelle splendide sale del Castello di Pavone Canavesese in provincia di Torino.
Accanto ai tradizionali temi legati alla protezione dalle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti troveranno spazio anche altri aspetti, di notevole rilevanza per la protezione dell’ambiente: la qualità dell’aria e il clima, la radiazione ottica e l’inquinamento acustico. Sono quindi invitati a questo convegno tutti i soggetti che operano nel campo della protezione e della ricerca ambientale: Università, Istituti Nazionali di Ricerca, Centri di ricerca di realtà industriali, i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie e altri.
Il focus di questa ottava edizione sarà particolarmente rivolto al processo che va dalla rivelazione del dato sperimentale all’elaborazione della conoscenza e dell’informazione ambientale. Un processo complesso che coinvolge varie competenze e aspetti che devono essere efficacemente integrati per produrre una valida e solida conoscenza scientifica dell’ambiente.
Più nello specifico il convegno tratterà i seguenti temi:
Radiazione ottica: dal visibile all’UV
Campi Elettromagnetici
Radiazioni ionizzanti
Inquinamento acustico
Qualità dell’aria e clima
Tecniche di misura e analisi dati
Metodi di monitoraggio e controllo ambientale
Valutazione esposizione: modelli sperimentali
Rappresentazione geografica e cartografica
Sviluppi in campo normativo
Analisi di serie storiche
Come ormai consueto, vista l’ampiezza dei temi trattati, il convegno sarà strutturato in sessioni parallele, dedicate a singoli argomenti specialistici.
Entro aprile ci sarà un programma con maggiori dettagli e informazioni per la partecipazione.