Home bulletin istituzionale Viabilità, Comuni in linea: proseguono i lavori nella Galleria di Ca’ di Spagna a Pessinetto

Viabilità, Comuni in linea: proseguono i lavori nella Galleria di Ca’ di Spagna a Pessinetto

by

#stradeCittaMetroTO

Si sono presentati insieme il sindaco di Pessinetto Gianluca Togliatti, che è anche viceportavoce per la Zona omogenea Ciriacese-Valli di Lanzo, e l’assessore Enrico Capucchio del Comune di Cafasse al tradizionale appuntamento di “Viabilità, Comuni in linea”in cui il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo si confronta con i Sindaci sulle necessità del territorio metropolitano.

Complessivamente positiva la situazione dei cantieri nel territorio di Pessinetto, dove grazie a un contributo della Città metropolitana di Torino all’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone stanno procedendo i lavori relativi alla realizzazione di marciapiedi nel concentrico dell’abitato lungo la S1.

Resta da completare, ha spiegato il sindaco Togliatti, ancora una tratta di circa 35 metri al di sopra di un muro di sottoscarpa: è un intervento consistente, hanno spiegato i tecnici  della Direzione Viabilità, perché per realizzare la tratta di marciapiede occorre procedere con un contestuale consolidamento del muro esistente.

La Convenzione con l’Unione montana” ha commentato il vicesindaco Suppo  “è stata estremamente utile perché ci ha consentito di dare vita a lavori importanti risolvendo problematiche viarie evidenziate dagli amministratori locali. È un modello da riproporre anche in altre situazioni”

Proseguono anche i lavori sulla galleria di Ca’ di Spagna sulla Sp 1, che necessiteranno nei prossimi mesi di alcune chiusure totali della strada: per limitare il disagio, soprattutto nel periodo estivo, si ipotizza di poter effettuare solo chiusure notturne.

L’assessore di Cafasse Enrico Capucchio ha invece portato all’attenzione la criticità del ponte sulla Sp 182 a Borgata Funghetto: la strada è molto stretta e il Comune vorrebbe allargarla, chiedendo un contributo della Città metropolitana. La difficoltà è costituita dal fatto che sul ponte transita una linea di bus che collega Monasterolo a Cafasse con frequenti passaggi.Read More

Related Articles