Interrogazione n. 02/2024

by from WEB

Consiglio Comunale di Caselle Torinese

Gruppo Consigliare di Progetto Caselle 2027 – Lista Civica Progressista

Interrogazione n. 02/2024

Al signor  Sindaco

del Comune di Caselle T.se

Agli Assessori competenti

INTERROGAZIONE presentata dal Gruppo Consiliare di Progetto Caselle 2027

OGGETTO:  erogazione dei servizi sanitari sul territorio di Caselle: medici di famiglia e Poliambulatorio – richiesta di audizione pubblica dei dirigenti ASL.

RICORDATO CHE:

  • Nella interrogazione del 2/12/2022 domandavo “se non ritiene l’Amministrazione Comunale di invitare in audizione davanti alla commissione consiliare competente e/o alla Conferenza dei Capigruppo i Responsabili dell’ASL, per conoscere la programmazione che riguarda la nostra città ed i comuni limitrofi. Sarebbe interessante svolgere l’audizione presso il Poliambulatorio per prendere contezza delle potenzialità della struttura.”
  • Nella interrogazione del 14/12/2023 affermavo “si domanda a Codesta Amministrazione: con urgenza e senza inutili dilazioni, di invitare in audizione davanti alla commissione consiliare competente in seduta pubblica e congiunta con la Conferenza dei Capigruppo i Responsabili dell’ASL, per discutere la programmazione che riguarda la nostra Città ed i comuni limitrofi, con particolare riguardo ai servizi che maggiormente impattano sugli anziani e le persone con gravi patologie.”
  • Nella giornata di ieri era regolarmente convocata dal Presidente dott. Messina la conferenza dei Capigruppo con all’odg: situazione medici di famiglia a Caselle Torinese e che alla convocazione era allegata una lettera del dott. Scarpetta che finiva con: “l’azienda rimane comunque disponibile tramite……dott.ssa Spaccapietra, a partecipare all’incontro.”
  • La Conferenza dei Capigruppo ieri non si è svolta perché con gentilezza la dottoressa Spaccapietra dichiarava di poter partecipare solo ad un incontro informale non potendo rilasciare dichiarazioni ufficiali ed il Sindaco, liberando il rottweiler che è in lui, allontanava in malo modo dalla sala i giornalisti presenti e accusava lo scrivente con “Mi hai fregato”. Si procedeva quindi ad un incontro senza valore giuridico e quindi dai contenuti non utilizzabili.

PREMESSO CHE:

  • Lo Statuto Comunale all’Art. 5 ribadisce: “Le sedute delle Commissioni sono pubbliche salvo i casi previsti dal Regolamento”
  • Gli Artt. 16 e 60 del Regolamento ribadiscono: “Le sedute……..sono segrete quando si debbano trattare questioni concernenti persone che comportino apprezzamenti o valutazioni sulla qualità delle persone stesse.”
  • Lo umma umma e l’informale nel funzionamento degli organi istituzionali non è previsto. Ci sono precise regole che vanno rispettate per garantire la trasparenza del confronto politico e delle scelte amministrative. Perché “Gli uomini politici non devono soltanto essere onesti, ma lo devono anche apparire.”
  • Le riunioni della Conferenza dei Capigruppo sono convocate dal Presidente del Consiglio che le dovrebbe anche presiedere (vedasi Art. 55 del Regolamento).

Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta e da discutere nel prossimo Consiglo Comunale si, domanda al Sindaco e a Codesta Amministrazione:

  • Di invitare, con sollecitudine, come previsto dall’Art. 15 dello Statuto e come più volte abbiamo fatto col CIT, in audizione davanti alla commissione consiliare competente in seduta pubblica e congiunta con la Conferenza dei Capigruppo i Responsabili dell’ASL, per discutere la programmazione che riguarda la nostra Città ed i comuni limitrofi; con particolare riguardo ai servizi che maggiormente impattano sugli anziani e le persone con gravi patologie, come i medici di famiglia, l’accesso ai servizi del Poliambulatorio, il suo potenziamento, ecc.
  • Di notificare ai capigruppo la lettera di invito ai vertici ASL e la loro risposta.
  • Di sapere per quali motivi dal dicembre 2022 l’Amministrazione ha di fatto impedito al Consiglio Comunale e alla cittadinanza di sentire in seduta pubblica i vertici dell’ASL.
  • Di fornire ai Capigruppo Consiliari la bozza della convenzione che viene stipulata tra ASL/Regione e medici di famiglia.

Cordiali saluti

Caselle T.se, 27/01/2024

il Capogruppo Consiliare

Endrio dott. Milano

INTERROGAZIONE 22024 SALUTE

Attachments

Related Articles