Home bulletin istituzionale Prevenzione serena contro i tumori alla mammella, al colon-retto e alla cervice uterina

Prevenzione serena contro i tumori alla mammella, al colon-retto e alla cervice uterina

by
Novità nei protocolli di Prevenzione Serena, il programma organizzato di screening della Regione Piemonte per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto, con l’introduzione dei test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (in sostituzione della rettosigmoidoscopia) e del test per l’HPV (papilloma virus test) per le donne dai 30 ai 64 anni, mentre per il protocollo di screening del cancro del colonretto viene anticipata la fascia di età bersaglio, che passa da 58 anni a 50 anni.
Prevenzione Serena offre controlli periodici (test di screening):
• alle donne tra i 45 e i 75 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella;
• alle donne tra i 25 e i 64 anni per la prevenzione del tumore della cervice uterina;
• alle donne e agli uomini tra i 50 e i 69 anni per la prevenzione del tumore del colon-retto.
I test di screening sono gratuiti, efficaci e sicuri.
Oltre ai test, Prevenzione Serena garantisce, sempre gratuitamente, tutti gli esami di approfondimento e gli eventuali interventi terapeutici. Tutto il percorso dello screening rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Lo screening consente di diagnosticare tumori in fase iniziale, quando non ci sono sintomi. In questi casi le cure iniziano tempestivamente, i trattamenti sono meno invasivi e le possibilità di guarigione maggiori.
Per i tumori della cervice uterina e del colon-retto, lo screening ha soprattutto la capacità di rilevare lesioni pre-tumorali, che possono essere trattate a livello ambulatoriale, evitando che si trasformino in cancro.

Read More

Related Articles