“In questo periodo di caldo umido e odori nauseabondi (come diceva mio nonno, che aveva un piccolo allevamento di mucche, ‘Respira, è tutta salute’), mi è capitato di fare qualche passeggiata per Caselle. Durante una di queste, mi sono imbattuto in una signora di mezza età, il cui nome non conosco e che non ho nemmeno chiesto, ma che apparentemente mi conosceva (grazie al potere di internet) e che mi ringraziava per aver realizzato il sondaggio. Sì, proprio quel sondaggio che avevo definito ‘un gioco’, ma che l’aveva resa felice di poter esprimere la sua opinione.
Non ho indagato sul suo voto, ma quel ‘grazie’, proveniente da ‘qualcuno di una fazione casellese non definita’, è stato sufficiente a farmi dimenticare alcune critiche ricevute in merito alla possibilità di votare più volte nel sondaggio. In informatica, la scienza dello 0 e dell’1, non esiste la certezza assoluta, e ogni bug è sfruttabile da tutti (consideriamo che nemmeno negli Stati Uniti sono sicuri al 100% del voto elettronico). A chi mi criticava per la presunta inadeguatezza di un voto su qualcosa di consolidato… che dire, ‘ringrazio per il grazie’!
Venendo ai giorni nostri, anch’io speravo che il famoso nodo del 19 venisse sciolto. Ma, come in un giallo, il finale, sebbene scritto, non è stato degno di nota. Era il candidato idoneo? Non lo era? Leggendo la sentenza, trovo solo un ‘si è dimesso… che importa?’.
Questa perplessità mi ricorda una gara di MotoGP qualche mese fa, in cui Marc Marquez fu squalificato per una gara dopo aver causato un incidente (nel quale si era anche fatto male). La squalifica fu scontata in un Gran Premio in cui era comunque assente per convalescenza. Mi chiesi allora, che tipo di giustizia sportiva fosse quella.
Comunque, ascoltando varie storie tutte diverse (e ciascuna presentata come la verità assoluta), mi sono reso conto che in una versione tutto era ok ma il candidato si era dimesso per eccessiva stanchezza (o stress, come si dice ora), in un’altra per dissidi interni. In una versione più intricata, sembrava una spy story con incontri segreti in cascine, sale di palazzi e vari uffici, litigi, contrattazioni e quant’altro. Dopo aver sentito tutte queste storie, anche io sono diventato curioso di sapere cosa sia realmente accaduto.
Mi fate ricevere un altro ‘grazie
dalla signora? Magari con un altro sondaggio? Sì, dai!
01100010 01110101 01101111 01101110 00100000 01110110 01101111 01110100 01101111 00100001 (buon voto! in codice binario).”