Home TicPunto Il Tempo

Il Tempo

by from WEB

“C’era una volta”, riferito al tempo che passa, è la frase magica che ci ha accompagnato nella vita fin da bambini, passando per l’adolescenza, fino ad arrivare ai film e alle attività sociali di oggi. Si dice che il tempo vola, che il tempo è denaro, che non dobbiamo perdere altro tempo, che cerchiamo di ammazzare il tempo o di risparmiarlo.

Ogni settore della nostra vita socio-lavorativa è influenzato dal “tempo”: non da meno, il concetto di tempo è importante anche nel mondo politico-amministrativo.

In tutti questi contesti, la cosa più importante è la gestione del tempo (meno tempo o più tempo, sinonimo di velocità).

Ma cosa sappiamo veramente sul tempo?

Nell’immaginario collettivo, il tempo è come un fiume che sembra scorrere senza fine, un momento dopo l’altro, in direzione del “futuro”.

Questo potrebbe non essere esatto, ma è difficile svelare un mistero profondo e sfuggente come il tempo (per approfondimenti scientifici-filosofici, mi lascio un video trovato su YouTube). Ma come si misura il tempo?

Semplice, con l’orologio!

Ma che cos’è l’orologio? …. Quante domande!

L’orologio è uno strumento che serve a misurare la ripetizione della ciclicità, che è proprio ciò che scandisce il tempo.

Ticronometro.com nasce per misurare il tempo nell’attività amministrativa a Caselle Torinese e valutarne l’operato; quindi lo possiamo definire una specie di orologio!

Veniamo da una durissima campagna elettorale fatta su carta stampata, TV e social, con programmi detti e ridetti più volte, promesse fatte e rifatte più volte. Ma alla fine dei 5 anni, siete capaci di monitorare e dare un valore all’attività dell’amministrazione?

No!

La semplice dimostrazione è vedere che qualunque programma presentato da ciascuna delle 4 liste non è altro che il programma degli anni precedenti, sotto un nome diverso, ma che non è stato realizzato per vari motivi.

Ma se dividiamo il programma in progetti elementari e li monitoriamo nel tempo, avremo dei risultati tangibili e un ricordo che non è in balia del tempo che passa.

Il Consiglio Comunale è il primo luogo dove piazzare il cronometro, iniziando a misurare il tempo di presenza, il tempo di partecipazione, e anche il loro tempo perso. La memoria svanisce, i numeri restano.

Siete alla fine della lettura. Lo so, state fremendo nel vedere il video sul tempo su YouTube e state cercando di capire chi siamo. Per ora, non preoccupatevi; lasciateci lavorare. Abbiamo altri 5 step del sito da completare… o meglio, diciamo… c’è ancora tanto tempo!

Related Articles