Serie Concorsi n.7 del 27/01/2026

Serie Concorsi N. 7 27/01/2026 Pubblicato il 27/01/2026 00:53
Condividi questo articolo
Serie Concorsi n.7 del 27/01/2026

Articolo riassuntivo e dettagliato della Gazzetta Ufficiale n. 7 del 27 gennaio 2026

La Gazzetta Ufficiale n. 7 del 27 gennaio 2026 (4ª Serie Speciale "Concorsi ed Esami") presenta una panoramica molto ampia di opportunità lavorative nella pubblica amministrazione, nella ricerca scientifica, nel mondo accademico e nel settore sanitario. Questo articolo, rivolto anche ai non addetti ai lavori, spiega in modo chiaro e accessibile i principali contenuti pubblicati.

ORGANI COSTITUZIONALI

Si segnala la costituzione della commissione esaminatrice per un concorso indetto dalla Camera dei Deputati. Il concorso prevede 15 posti da collaboratore tecnico per i servizi audiovisivi. In questa sede non sono indicate le modalità delle prove o la scadenza per partecipare, ma vengono elencati i membri della commissione che giudicheranno i candidati.

ENTI DI RICERCA

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha pubblicato diversi bandi per il conferimento di borse di ricerca. Le borse di ricerca sono incarichi temporanei, rivolti generalmente a laureati e dottorandi, per svolgere attività di studio e sperimentazione in ambito scientifico. I progetti sono:

  • Napoli - Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare: due borse di ricerca di 7 mesi, destinate a laureati in Biologia o Biotecnologie. La sede è in via Pietro Castellino 111, Napoli. La domanda si presenta online entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando.

  • Pisa - Istituto di Geoscienze e Georisorse: una borsa di ricerca per attività legate alla geotermia e alla vulcanologia, nell’ambito del progetto "Geoindicators". Anche in questo caso, la domanda è telematica e da inviare entro 15 giorni.

  • Pisa - Istituto Nanoscienze: ricerca sul recettore GPR65 come possibile target farmacologico per la malattia di Krabbe, una rara patologia genetica. Richiesto l’uso di nanotecnologie per la veicolazione di mRNA. Domanda telematica entro 15 giorni.

  • Salerno - Istituto SPIN (Materiali Innovativi): borsa su dinamica fuori dall’equilibrio e spettroscopia nei materiali con accoppiamento spin-orbita. Anche qui, invio della domanda online entro 15 giorni.

  • Montelibretti - Istituto sull’Inquinamento Atmosferico: borsa di 12 mesi (rinnovabile), per il supporto tecnico ai progetti europei ambientali. Domanda online entro 15 giorni.

Tutti i candidati devono registrarsi alla piattaforma "Selezioni online CNR", accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

UNIVERSITÀ E ISTITUTI DI ISTRUZIONE

Numerose le procedure di selezione nelle Università italiane, che includono:

  • Humanitas University (Milano): selezione per professore ordinario in diagnostica per immagini e radioterapia. Domanda entro 30 giorni tramite piattaforma PICA.

  • Sapienza Università di Roma: ricerca di un ricercatore a tempo determinato (tenure track) per il settore antropologico e storico-artistico. La tenure track è un percorso che può portare alla conferma a tempo indeterminato. Richiesta esperienza pregressa in ricerca. Domanda su piattaforma PICA entro 30 giorni.

  • Università di Bari - Aldo Moro: due posizioni da ricercatore a tempo determinato, in Scienza delle finanze e Storia economica. Scadenza 30 giorni.

  • Università di Bologna (Alma Mater): sei bandi per ricercatori tenure track della durata di 72 mesi (6 anni), in ambiti come ingegneria elettrica, telecomunicazioni, statistica.

  • Ca’ Foscari Venezia, Campus Bio-Medico di Roma, Università di Padova, Siena, Trento, Unicamillus, Valle d’Aosta: numerosi bandi per professori e ricercatori in ambito scientifico, medico, tecnologico e umanistico.

  • Corsi di dottorato: presso Campus Bio-Medico di Roma attivati i corsi in Scienze biomediche integrate e bioetica e Intelligenza Artificiale applicata alla salute (XLI ciclo, anno accademico 2025-2026).

Le domande vanno presentate online tramite PICA o i portali dedicati delle singole Università, entro 28 o 30 giorni dalla pubblicazione del bando.

AZIENDE SANITARIE LOCALI E ALTRE ISTITUZIONI SANITARIE

Numerosi i concorsi nelle strutture sanitarie, che interessano una vasta gamma di profili:

  • Agenzia Tutela della Salute (ATS) della Brianza - Monza:

    • 2 posti da collaboratore amministrativo professionale: impiegati con funzioni di supporto alle attività sanitarie.

    • 17 posti da tecnico della prevenzione: figure che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela ambientale.

    • 1 posto da assistente sanitario: operatore sanitario che promuove la prevenzione e l’educazione alla salute.

  • ATS Insubria (Varese): 2 posti da dirigente medico in diverse discipline.

  • AO Ordine Mauriziano (Torino): 1 posto dirigente medico in otorinolaringoiatria.

  • AO Villa Sofia-Cervello (Palermo): 2 posti da dirigente medico per radiodiagnostica e malattie infettive.

  • AO San Pio (Benevento): 1 tecnico di camera iperbarica e un incarico da direttore Medicina d’emergenza.

  • AOU Città della Salute (Torino): 4 posti per medici ortopedici.

  • ASL Avellino, Caserta, Roma, Matera, Salerno, Udine, Trieste, Trento, Milano: decine di posti in discipline mediche (urologia, anestesia, igiene, neurologia, pediatria, emergenza-urgenza, radiologia, ecc.), tecnici sanitari, infermieri, logopedisti e incarichi dirigenziali.

I concorsi sono aperti a laureati, specializzati e professionisti sanitari con titoli abilitanti. Le domande vanno inviate entro termini che variano dai 15 ai 30 giorni dalla pubblicazione.

ALTRI ENTI

  • INRCA - Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (Ancona, sede di Osimo): 2 posti per dirigenti medici in medicina d’emergenza.

DIARI

Pubblicati i diari delle prove d’esame (cioè il calendario ufficiale delle prove scritte o orali) per concorsi precedenti:

  • Policlinico Umberto I di Roma: per 6 assistenti amministrativi riservati a categorie protette.

  • ASL Roma 5 (Tivoli): concorsi per 4 ginecologi e 19 medici dell’urgenza.

  • Aziende sanitarie di Udine, Brescia, Estar (Toscana): per anestesisti, assistenti, tecnici e operatori sociosanitari.

Conclusione

La Gazzetta del 27 gennaio 2026 rappresenta un'opportunità importante per laureati, ricercatori, professionisti sanitari e amministrativi. Tutti i bandi sono pubblici, consultabili online, e prevedono procedure di partecipazione esclusivamente telematiche, accessibili con SPID o CIE.

Chiunque sia interessato a lavorare nella pubblica amministrazione, nell’università o nella sanità pubblica, può trovare in questo numero molteplici occasioni da cogliere. È fondamentale rispettare i tempi di scadenza e leggere attentamente i bandi completi sui siti ufficiali indicati.

Incorpora questo articolo

Copia e incolla questo codice HTML nel tuo sito web:

Anteprima:

Nota: Il widget è completamente responsive e si adatta automaticamente alla larghezza del contenitore.