La Gazzetta Ufficiale n. 8 del 30 gennaio 2026, Serie Speciale Concorsi ed Esami, raccoglie un vasto numero di bandi e avvisi rivolti a chi desidera lavorare nella pubblica amministrazione, nella sanità pubblica, nella ricerca o nel mondo universitario. In questo articolo analizziamo in modo chiaro e dettagliato i contenuti più rilevanti, spiegando termini tecnici e procedure per facilitare la comprensione anche ai non addetti ai lavori.
Amministrazioni Centrali
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato l'elenco di 81 persone iscritte nel registro dei revisori legali. I revisori legali sono figure professionali incaricate di controllare e certificare i bilanci economici delle aziende, per garantire che siano veritieri e redatti secondo la legge. Non si tratta di un concorso pubblico, ma di una semplice comunicazione dell'avvenuta iscrizione.
Il Ministero della Giustizia ha comunicato una rettifica (cioè una modifica) relativa a un precedente avviso per l'assunzione di sette centralinisti telefonici non vedenti. A causa della mancata segnalazione di candidati da parte dei centri per l'impiego, verranno attivate procedure alternative per coprire questi posti nelle Corti d'appello di Reggio Calabria, Campobasso e Perugia. Le nuove modalità di selezione saranno pubblicate prossimamente.
Il Ministero dell’Interno ha indetto un bando per l’assegnazione di 24 borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2025-2026, destinate ai figli o orfani dei segretari delle comunità montane, consorzi e unioni di comuni. Le borse sono suddivise tra:
Studenti delle scuole medie inferiori (4 borse da 100 euro ciascuna);
Studenti delle scuole medie superiori (6 borse da 180 euro);
Studenti universitari iscritti al primo anno (2 borse da 280 euro);
Studenti universitari già iscritti agli anni successivi (8 borse da 340 euro);
Laureati (2 borse da 500 euro con laurea triennale, 2 da 600 euro con laurea magistrale).
Per partecipare è necessario:
Non essere ripetenti e avere una media scolastica o universitaria sufficiente (almeno 7 per le scuole, almeno 24/30 per l’università);
Inviare la domanda entro il 30 settembre 2026, tramite posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata.
Presentare l’ISEE 2025 e altri documenti specificati nel bando.
La selezione avverrà sulla base dei voti e della situazione economica (ISEE).
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la XXII edizione del Premio Giacomo Matteotti, un concorso nazionale dedicato a opere (saggistiche, letterarie o tesi di laurea) che promuovono i valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale.
Le domande devono essere inviate entro il 15 aprile 2026.
Enti di Ricerca
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha pubblicato diversi bandi per borse di ricerca (cioè incarichi temporanei di studio e approfondimento, riservati generalmente a laureati e dottorandi):
Istituto di Chimica Biomolecolare di Pozzuoli: annullamento di una borsa.
Istituto di Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni di Torino (sede di Genova): borsa di 12 mesi.
Istituto di Matematica Applicata di Pavia (sede Milano): una borsa.
Istituto per le Tecnologie Industriali di Milano: borsa di 12 mesi.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino ha invece indetto un concorso per un operatore tecnico specializzato a tempo indeterminato.
Università e Istituti di Istruzione
Numerose università italiane hanno pubblicato selezioni per professori e ricercatori, le figure accademiche che svolgono attività didattica e di ricerca:
Università di Bologna: 5 selezioni per ricercatori e 1 per professore ordinario in chimica, anatomia, diagnostica e malattie odontostomatologiche.
Università della Calabria: 2 professori ordinari per il Dipartimento di Ingegneria.
Università Europea di Roma: 2 professori associati in filosofia e medicina cardiovascolare; 1 ricercatore in patologia.
Università Federico II di Napoli: 3 ricercatori in discipline mediche e sanitarie.
Università L’Orientale di Napoli: annullamento di una procedura per un professore di culture asiatiche.
Università di Perugia: approvazione atti per una chiamata a professore in scienze agrarie.
Enti Locali
Il Comune di Grado (in Friuli Venezia Giulia) ha indetto un concorso pubblico per un dirigente amministrativo, a tempo indeterminato, per l’area dei servizi alla persona (cioè i servizi dedicati alla cittadinanza, come assistenza sociale e servizi demografici).
Aziende Sanitarie Locali e Altre Istituzioni Sanitarie
Una delle sezioni più ricche riguarda il comparto sanitario, con decine di concorsi e incarichi in tutta Italia. Si tratta di:
Incarichi quinquennali (cioè della durata di cinque anni) da direttore di struttura complessa, ovvero reparti o unità sanitarie specialistiche (ad esempio ginecologia, chirurgia, medicina nucleare);
Concorsi pubblici per dirigenti medici in numerose specialità: nefrologia, urologia, medicina interna, ginecologia, psichiatria, ortopedia, medicina d’urgenza, ecc.
Stabilizzazioni del personale precario (cioè già in servizio con contratti a termine);
Assunzioni di infermieri, OSS (operatori socio-sanitari), biologi, tecnici di laboratorio e di radiologia.
Tra le sedi coinvolte figurano: Napoli, Roma, Torino, Avellino, Salerno, Ferrara, Modena, Milano, Lodi, Pavia, Varese, Ancona, Vicenza, Campobasso, Cuneo, Ascoli Piceno, Frosinone.
Altri Enti
L’Azienda di Servizi alla Persona del Basso Lodigiano di Codogno ha indetto un concorso per un posto di assistente al controllo di gestione e contabilità, a tempo indeterminato.
Diari delle Prove d’Esame
In questa sezione sono state pubblicate le date delle prove d’esame relative a concorsi già banditi. Le prove riguardano:
Assistenti sanitari e tecnici della prevenzione presso l’Agenzia di tutela della salute di Milano;
Dirigenti medici in varie discipline presso le ASL e Aziende ospedaliere di Roma, Tivoli, Frosinone, Bologna e Reggio Emilia;
Personale amministrativo e sanitario per ospedali e strutture pubbliche già coinvolte in selezioni precedenti.
Le prove si svolgeranno in forma aggregata o autonoma, a seconda dell’ente, e sono riservate ai candidati che hanno già presentato domanda nei bandi originali.