Serie Generale n.18 del 23/01/2026

Serie Generale N. 18 23/01/2026 Pubblicato il 23/01/2026 20:51
Condividi questo articolo
Serie Generale n.18 del 23/01/2026

Nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2026, uno dei principali provvedimenti pubblicati è rappresentato dalla Legge n. 6 del 13 gennaio 2026, che ratifica un accordo di cooperazione tra il Governo italiano e quello del Camerun. Questo accordo, firmato a Yaoundé nel 2016, si propone di rafforzare i legami tra i due Paesi in ambiti fondamentali come l'istruzione, la cultura, la ricerca scientifica e tecnica, nonché lo sport e l'informazione.

Tra le misure previste, vi è lo scambio di studenti, docenti ed esperti, la concessione di borse di studio, la collaborazione tra università, archivi, musei e istituti di ricerca. L'accordo promuove anche la cooperazione tra i mezzi di comunicazione (giornali, radio e TV) dei due Paesi. In sostanza, l'obiettivo è favorire una conoscenza reciproca più profonda e sostenere la crescita comune attraverso progetti condivisi e azioni coordinate.

Settore agroalimentare: tutela e promozione dei prodotti italiani

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha adottato una serie di decreti che confermano l'incarico a vari consorzi di tutela. Questi consorzi sono organizzazioni che si occupano di garantire la qualità, l'autenticità e la promozione di prodotti tipici italiani certificati, come le DOP (Denominazioni di Origine Protetta) e le DOC/DOCG (Denominazioni di Origine Controllata e Garantita, riferite soprattutto al vino).

I consorzi confermati sono:

  • Consorzio per la tutela del formaggio Silter (DOP)

  • Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei (DOC)

  • Consorzio tutela Vini Friuli Venezia Giulia (DOC)

  • Consorzio Vini Terre di Cosenza (DOP)

  • Consorzio Vermentino di Gallura (DOCG)

Il compito di questi consorzi è anche quello di svolgere funzioni di vigilanza contro le frodi, informazione ai consumatori, valorizzazione sui mercati e gestione degli interessi dei produttori.

Economia e finanza pubblica: gestione dei fondi europei e nazionali

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato diversi decreti volti alla gestione dei fondi strutturali europei e nazionali. Questi fondi rappresentano risorse economiche destinate a finanziare progetti di sviluppo, innovazione, inclusione sociale e sicurezza.

In particolare:

  • È stata approvata la rimodulazione dei fondi per il Programma complementare di azione e coesione riferito al periodo 2014-2020.

  • Sono stati ridefiniti i finanziamenti nazionali per il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) in Sicilia, per il progetto PHYGITAL OC (che rientra nel Fondo Sicurezza Interna dell'Unione Europea 2021-2027), e per il Programma Fitosanitario 2025-2027, finalizzato alla protezione delle colture agricole da malattie e parassiti.

Inoltre, è stata disposta l'emissione di monete commemorative dedicate:

  • alla Ferrari, nell'ambito della serie "Eccellenze italiane", con monete in oro e argento;

  • ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, sempre in versione reverse proof, ovvero con una particolare finitura che valorizza i dettagli del disegno.

Altri provvedimenti amministrativi e infrastrutturali

Il Ministero dell’Interno ha emanato un decreto per recepire il Regolamento europeo Entry/Exit System (EES). Questo sistema ha l'obiettivo di monitorare l'ingresso e l'uscita dei cittadini extracomunitari negli Stati membri dell'Unione Europea, migliorando i controlli di frontiera e contribuendo alla sicurezza.

Il Ministero della Giustizia ha approvato il bilancio triennale degli archivi notarili per il periodo 2026-2028, documento che definisce la programmazione economica e organizzativa degli uffici che conservano gli atti notarili.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha invece pubblicato una serie di decreti relativi a cooperative sottoposte a liquidazione coatta amministrativa, ovvero una forma di scioglimento forzato per le società in crisi. In tali casi, vengono nominati o sostituiti i commissari liquidatori, ossia i funzionari incaricati di gestire la chiusura delle attività e la restituzione dei beni ai creditori.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite il Commissario straordinario per il Giubileo 2025, ha disposto la proroga fino al 30 giugno 2026 di un progetto per l'installazione di tecnologie 5G di nuova generazione nel quartiere Quarticciolo (Roma), per supportare la connettività in occasione dell'evento giubilare.

Comunicazioni tecniche e farmaceutiche

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una circolare (n. 27645) che definisce il calendario delle competizioni motoristiche su strada previste per il 2026. Le circolari sono documenti che forniscono indicazioni operative agli uffici pubblici e agli operatori del settore.

Infine, l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha comunicato la revoca di alcune autorizzazioni alla produzione e alla commercializzazione di medicinali per uso umano. In particolare, sono state eliminate dalla lista dei prodotti autorizzati alcune preparazioni omeopatiche, come "Hydrargyrum Heel Complex" e "Viscum Heel Complex", su richiesta delle stesse aziende produttrici.


Questo numero della Gazzetta Ufficiale presenta un quadro ricco e articolato di provvedimenti che toccano numerosi aspetti della vita pubblica, dalla cooperazione internazionale alla tutela dei prodotti tipici, dalla gestione dei fondi europei alla salute pubblica, con un linguaggio spesso tecnico che abbiamo qui voluto chiarire e spiegare per renderlo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Incorpora questo articolo

Copia e incolla questo codice HTML nel tuo sito web:

Anteprima:

Nota: Il widget è completamente responsive e si adatta automaticamente alla larghezza del contenitore.