Articolo discorsivo - Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 9 del 13 gennaio 2026
La Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2026 pubblica una serie di importanti provvedimenti normativi e amministrativi, con particolare attenzione ai settori agricolo, finanziario, del lavoro, industriale, infrastrutturale e sanitario.
In ambito agricolo, due decreti del Ministero dell'Agricoltura rinnovano la designazione al laboratorio "Unione italiana vini servizi soc. coop." di Verona per il rilascio dei certificati di analisi nei settori oleicolo e vitivinicolo, garantendo la continuità delle certificazioni qualitative fino al 2029.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze aggiorna il piano degli indicatori economici-finanziari delle regioni, mentre il Ministero del Lavoro definisce le modalità di riparto delle risorse del PNRR destinate alle politiche attive del lavoro e alla formazione per il triennio 2024-2026, nel quadro del programma GOL.
Il Ministero delle Imprese interviene con la liquidazione coatta della "FPS Legno società cooperativa" e la nomina del commissario liquidatore, mentre il Ministero delle Infrastrutture emette due decreti su addestramento e formazione del personale marittimo e introduce un nuovo modello di patente nautica.
Di rilievo l'intervento della Presidenza del Consiglio, con l'Ordinanza n. 65/2025 del Commissario per il Giubileo 2025, che approva il progetto di restauro del Tempio di Flora a Villa Ada, parte del programma "Caput Mundi" del PNRR.
Sul fronte sanitario, l'AIFA autorizza l'immissione in commercio di diversi farmaci, tra cui antipiretici, antipertensivi, antidiabetici, psicofarmaci e antinfiammatori, evidenziando un costante aggiornamento del panorama farmaceutico nazionale.
Infine, si segnala l'aggiornamento della pericolosità idraulica in Friuli da parte dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, e la pubblicazione da parte della Banca d'Italia del nuovo manuale per la raccolta statistica in ambito di bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale verso l'estero.
Nel complesso, si tratta di un fascicolo denso di interventi operativi che riflettono l'attività regolatoria e programmatoria delle istituzioni pubbliche italiane su molteplici fronti.