Home bulletin istituzionaleCittà metropolitana Torino ✨ Se il vostro nome non ha un santo corrispondente nel calendario, oggi è la…

✨ Se il vostro nome non ha un santo corrispondente nel calendario, oggi è la…

by from WEB

✨ Se il vostro nome non ha un santo corrispondente nel calendario, oggi è la giornata migliore per festeggiare, ci sono tutti✨
Oggi è la 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗢𝗴𝗻𝗶𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗶, la giornata che celebra tutti i santi della tradizione cristiana!
In origine istituita da 𝗣𝗮𝗽𝗮 𝗚𝗿𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗜𝗩 nell’835 e resa obbligatoria per tutta la cristianità da 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗜𝗩 nel 1475, questa celebrazione unisce memoria e spiritualità. Non è un caso che cada il 1° novembre, un periodo già caro alle antiche tradizioni celtiche, che vedevano in questi giorni un ponte tra il mondo dei vivi e quello dei defunti.
Il Piemonte custodisce una ricca eredità di santi e tradizioni spirituali: nella 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 “𝗚. 𝗚𝗿𝗼𝘀𝘀𝗼” sono conservati testi unici che narrano le vite dei santi locali. 📜 Tra questi, la 𝘝𝘪𝘵𝘢 𝘥𝘦’ 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘪 𝘦 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘪𝘵𝘵à 𝘥𝘪 𝘛𝘰𝘳𝘪𝘯𝘰 di P. Carlo Giacinto Ferrero e gli 𝘈𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘦’ 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘪, 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘪 𝘦 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘯𝘦𝘪 𝘥𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘶𝘥𝘪. Anche i volumi di Giuseppe Tuninetti ci accompagnano in un viaggio dai primi martiri torinesi fino a figure più recenti, come padre Girotti, martire a Dachau.
📧Per scoprire di più sulle loro vite, scrivete una mail biblioteca@cittametropolitana.torino.it.
ℹ️ La Biblioteca Storica è aperta al pubblico su appuntamento dal lunedì al giovedì (dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16)… Vi aspettiamo!
#Ognissanti #1Novembre #BibliotecaGiuseppeGrosso COBISContinua la Lettura

Related Articles