Home ListeProgetto Casele 2027Comunicati Stampa INTERROGAZIONE 8 – 2024 SALUTE VISITE SPORTIVE PORTATORI DI HANDICAP

INTERROGAZIONE 8 – 2024 SALUTE VISITE SPORTIVE PORTATORI DI HANDICAP

by from WEB

INTERROGAZIONE presentata dal Gruppo Consiliare di Progetto Caselle 2027
OGGETTO: erogazione dei servizi sanitari sul territorio di Caselle e Poliambulatorio:
mancate visite medico sportive agli sportivi di discipline paralimpiche – rinnovo richiesta di audizione pubblica dei dirigenti ASL.
PREMESSO CHE:

– Per le persone con gravi fragilità, i portatori di handicap e gli anziani la pratica sportiva è fondamentale per la salute psicofisica.
– Come sosteneva un vecchio slogan: “Lo sport abbatte le barriere”.
– Presso il nostro Poliambulatorio di via Savonarola è sempre esistito un ottimo servizio di medicina sportiva.
– Io stesso me ne sono servito, quando il medico era il dott. Massasso, e posso testimoniare per l’allora l’alto livello e la qualità del servizio.

SI COMUNICA CHE:

– Sembra che il servizio di medicina sportiva di via Savonarola sia stato precluso alle persone con gravi fragilità e ai portatori di handicap.
– Gli sportivi paralimpici casellesi vengono così obbligati a fare le visite medicosportive presso altre sedi, con le difficoltà che tutti possiamo immaginare.

RICHIAMATO CHE:

– Già nella interrogazione del 2/12/2022 domandavo “se non ritiene l’Amministrazione Comunale di invitare in audizione davanti alla commissione consiliare competente e/o alla Conferenza dei Capigruppo i Responsabili dell’ASL, per conoscere la programmazione che riguarda la nostra città ed i comuni limitrofi. Sarebbe interessante svolgere l’audizione presso il
Poliambulatorio per prendere contezza delle potenzialità della struttura.”
– Con altre interrogazioni e interventi ho sollecitato più volte la Giunta ed il Consiglio Comunale tutto ad una maggiore proattività verso l’ASL.

Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta e da discutere nel prossimo Consiglio Comunale si, domanda al Sindaco e a Codesta Amministrazione:
– Se risulta vero che il servizio di medicina sportiva di via Savonarola sia stato precluso alle persone con gravi fragilità e ai portatori di handicap e che gli sportivi paralimpici casellesi vengono così obbligati a fare le visite medicosportive presso altre sedi, con le difficoltà che tutti possiamo immaginare.
– Ed in caso affermativo quali sono i provvedimenti che intende prendere per ovviare a questo stato di cose che sembra configurarsi come “interruzione di servizio”.
– Di invitare con sollecitudine, come previsto dall’Art. 15 dello Statuto, in audizione davanti alla commissione consiliare competente in seduta pubblica e congiunta con la Conferenza dei Capigruppo i Responsabili dell’ASL, per discutere la programmazione che riguarda la nostra Città ed i comuni limitrofi; con particolare riguardo ai servizi che maggiormente impattano sugli anziani e le persone con gravi patologie, l’accesso ai servizi del Poliambulatorio, il suo
potenziamento, ecc.
– Di notificare ai capigruppo la lettera di invito ai vertici ASL e la loro risposta.

Cordiali saluti

Caselle T.se, 27/06/2024

il Capogruppo Consiliare

Endrio dott. Milano

Related Articles