Serie Generale n.3 del 05/01/2026

Serie Generale N. 3 05/01/2026 Pubblicato il 06/01/2026 00:06
Condividi questo articolo
Serie Generale n.3 del 05/01/2026

Il numero 3 della Serie Generale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pubblicato il 5 gennaio 2026, si apre con un importante intervento normativo a livello europeo, a cui fanno seguito numerosi provvedimenti presidenziali, ministeriali e di altre autorità, segnando l’inizio dell’anno con significativi aggiornamenti legislativi e amministrativi.

Recepita la Direttiva UE su miele, succhi e confetture

Al centro della pubblicazione troviamo il Decreto Legislativo 30 dicembre 2025, n. 207, che dà attuazione alla Direttiva (UE) 2024/1438. Il decreto modifica la disciplina italiana in materia di miele, succhi di frutta, confetture, gelatine, marmellate e latte conservato disidratato, aggiornando le normative preesistenti per garantire maggiore trasparenza, qualità e informazione al consumatore. Tra le novità principali figurano:

  • Etichettatura più dettagliata dell’origine del miele, con indicazione dei Paesi d’origine e delle rispettive percentuali di provenienza;

  • Nuovi criteri per i nettari e succhi a ridotto contenuto di zuccheri, comprese le modalità di dichiarazione in etichetta;

  • Requisiti aggiornati sulla composizione e denominazione di confetture e marmellate;

  • Disposizioni specifiche sulle materie prime ammesse nei latti disidratati e i relativi trattamenti tecnologici.

Il decreto entrerà in vigore il 14 giugno 2026, ma i prodotti già immessi sul mercato o etichettati prima di tale data potranno essere venduti fino a esaurimento scorte.

Onorificenze per il 2026

Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 22 dicembre 2025, è stato definito il numero delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da conferire nel corso del 2026.

Interventi ministeriali in ambito agricolo, energetico e fiscale

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato due decreti del 15 dicembre 2025:

  • Uno relativo all’aggiornamento del registro nazionale delle varietà e cloni di vite;

  • L’altro inerente al riconoscimento di accessioni vegetali idonee per il sistema volontario di qualificazione del materiale di propagazione.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è intervenuto invece con due decreti datati 29 dicembre 2025:

  • Il primo riguarda le modalità di applicazione dell’accisa sul gas naturale;

  • Il secondo disciplina la dealcolazione del vino, introducendo regole chiare per la gestione fiscale di questo processo produttivo sempre più diffuso.

Modifiche nell'organizzazione della Giustizia Amministrativa

Due decreti del Segretariato generale della Giustizia Amministrativa del 17 dicembre 2025 introducono:

  • Modifiche al regolamento organizzativo degli uffici amministrativi;

  • Cambiamenti al regolamento di autonomia finanziaria, con aggiornamenti al Capo V.

Farmaci: nuove autorizzazioni AIFA e importazioni parallele

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato nuovi medicinali e modificato l’AIC di alcuni prodotti già in commercio. Tra questi figurano:

  • Polgen (sodio pertecnetato), Paclitaxel Albumina Dr. Reddy’s, Drovelis, e altri;

  • Revocata l’autorizzazione per Daflon per mancato rinnovo, ma autorizzata anche un’importazione parallela del medesimo prodotto.

Approvazioni ANAC, revoche Banca d’Italia, aggiornamenti per le imprese

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato la delibera n. 497/2025, relativa a cinque schemi di pubblicazione conformi al D.Lgs. 33/2013, in ottica di trasparenza amministrativa.

La Banca d’Italia ha revocato l’autorizzazione all’attività per First Security Islami Exchange Italy S.r.l., con sede a Roma.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un comunicato che aggiorna il tasso da applicare per le operazioni agevolate rivolte alle imprese.

Interventi nei settori energia, trasporti e coesione territoriale

Il Ministero dell’Ambiente ha prorogato i termini relativi al Fondo nazionale reddito energetico, mentre il Ministero delle Infrastrutture ha disposto il trasferimento di aree demaniali marittime al patrimonio statale nel Comune di Mola di Bari.

Linea 2 della Metropolitana di Torino: prosegue il progetto

Il Commissario straordinario per la Linea 2 della Metropolitana di Torino, con due ordinanze di dicembre 2025:

  • Ha approvato modifiche contrattuali per il servizio di project management consulting (PMC);

  • Ha siglato un protocollo con il Museo Nazionale del Cinema, per la valorizzazione dell’area della futura stazione “Mole-Giardini”.

Inclusione e prevenzione del rischio sismico

Il Dipartimento per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità ha definito i criteri di riparto del Fondo unico per l’inclusione, mentre il Dipartimento Casa Italia ha pubblicato un avviso per la selezione di interventi di prevenzione del rischio sismico in aree interne.

Incorpora questo articolo

Copia e incolla questo codice HTML nel tuo sito web:

Anteprima:

Nota: Il widget è completamente responsive e si adatta automaticamente alla larghezza del contenitore.