Nel primo numero dell’anno della Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 1 del 2 gennaio 2026), sono stati pubblicati vari decreti e comunicazioni importanti che riguardano diversi settori: agricoltura, farmaci, trasporti pubblici, religione e cooperative. In questo articolo vi spieghiamo in modo semplice cosa è stato deciso.
Il Ministero dell'Agricoltura ha approvato o rinnovato la designazione di diversi laboratori italiani che si occupano di controllare la qualità dell’olio d’oliva e del vino. Questi laboratori possono ora rilasciare certificati ufficiali, riconosciuti a livello nazionale ed europeo:
Niro S.r.l. (Vinchiaturo – CB): autorizzato per analisi su olio d’oliva fino a marzo 2028.
CoRFiLaC (Ragusa): nuovo laboratorio autorizzato per analisi oleicole fino a maggio 2025.
Chimia S.r.l. (Bitonto – BA): rinnovo dell'autorizzazione fino a novembre 2028.
BonassisaLab S.p.A. (Foggia): autorizzato per analisi nel settore del vino.
Queste designazioni sono importanti per garantire che i prodotti italiani rispettino gli standard di qualità richiesti dall’Unione Europea.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha preso provvedimenti nei confronti di alcune cooperative, sciogliendole d’ufficio (cioè per decisione ministeriale) e nominando commissari che si occuperanno della liquidazione:
Domus Faul (Bracciano): sostituito il commissario liquidatore.
General Business & Counting (Montalto Uffugo – CS): scioglimento e nomina commissario.
Cassa mutua ex Banca Toscana (Firenze): scioglimento e nuova gestione.
Arnia Prima ETS (Roma): scioglimento della cooperativa sociale.
Questi provvedimenti avvengono quando le cooperative non rispettano le norme previste dalla legge o cessano di operare.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato l’importazione di tre farmaci già venduti all’estero, ma che ora potranno essere commercializzati anche in Italia attraverso canali ufficiali:
Dulcolax – lassativo
Efferalgan – paracetamolo (antidolorifico e antipiretico)
Ecbirio – medicinale specialistico
Inoltre, sono state aggiornate le autorizzazioni per tre medicinali già in commercio:
Tostrex – a base di testosterone
Oxycontin – a base di ossicodone (antidolorifico)
Tavanic – antibiotico a base di levofloxacina
Due importanti aggiornamenti dal Ministero dell’Agricoltura:
È stata presentata una richiesta di modifica del disciplinare per la DOP Fontina. Il disciplinare stabilisce le regole di produzione del formaggio.
Approvata la seconda graduatoria per i finanziamenti a sostegno della filiera della pesca e dell’acquacoltura, nell’ambito di un programma europeo (Obiettivo 2.2 – Azione 3).
Il Ministero dell’Ambiente ha concesso più tempo per presentare modifiche a progetti che promuovono il teleriscaldamento efficiente, un sistema per riscaldare edifici in modo più sostenibile ed ecologico.
Il Ministero dell’Interno ha disposto la chiusura di alcune parrocchie e confraternite per motivi legati all'organizzazione ecclesiastica:
Confraternita di San Giovanni Decollato – Villafalletto
Parrocchie di S. Bartolomeo, S. Andrea e S. Eusebio – Arquata Scrivia, Grondona
Verificato il carattere religioso della Reale Arciconfraternita Beata Vergine del SS. Refuggio – Sessa Aurunca
Approvate modifiche a regolamenti e statuti di due enti previdenziali:
ENPAV – Ente dei Veterinari (modifiche approvate dall’assemblea del 14 aprile 2024)
ENPAP – Ente degli Psicologi (delibera del 19 settembre 2025)
Il Commissario Straordinario del Governo ha pubblicato due ordinanze relative alla gara per l’Appalto 4/2025, per la realizzazione della Linea 2 della metropolitana di Torino. Si tratta di un grande progetto diviso in lotti e gestito tramite accordi quadro per servizi tecnici e di progettazione.
L’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha aggiornato i parametri che regolano incentivi e penalità per le compagnie assicurative, in base al comportamento degli assicurati e alla normativa vigente.
La Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2026 raccoglie una serie di atti tecnici ma molto importanti, che toccano diversi aspetti della vita quotidiana: qualità del cibo, farmaci, tutela dell’ambiente, gestione di cooperative e trasporto pubblico. Un inizio d’anno ricco di aggiornamenti per la macchina amministrativa dello Stato.