Nel numero 25 della Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale “Concorsi ed Esami” del 28 marzo 2025, sono stati pubblicati numerosi bandi e avvisi di selezione pubblica rivolti a professionisti di diversi ambiti.
Tra le Amministrazioni centrali, spiccano tre importanti comunicazioni: l'iscrizione nel registro dei revisori legali da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze per sessanta nuovi nominativi; l’indizione della sessione di esami per l’iscrizione all’albo speciale degli avvocati cassazionisti per il 2025, con domanda entro il 6 giugno 2025; e il concorso pubblico del Ministero delle Infrastrutture per un aspirante pilota presso il Porto di Genova.
L'Ufficio parlamentare di bilancio ha avviato la selezione per un incarico di esperto senior in analisi economica, mentre l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha previsto l’avviamento a selezione per nove posti riservati alle categorie protette (Legge 68/1999), per operatori a tempo indeterminato.
Tra gli Enti di ricerca, il CNR ha pubblicato bandi per borse di studio presso l'Istituto Officina dei Materiali di Trieste e l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" di Roma. Entrambe le selezioni si svolgeranno online con scadenza fissata a 15 giorni dalla pubblicazione.
Nel settore Università, numerose le selezioni: dal Gran Sasso Science Institute per ricercatori internazionali post-doc, fino a bandi per ricercatori e professori nelle Università di Roma, Napoli, Perugia, Verona, Trento e altre.
Gli Enti locali vedono in evidenza un concorso del Comune di Clauzetto (UD) per un posto da operaio manutentore e l’incarico a tempo determinato conferito da Roma Capitale per il ruolo di Direttore dell’Edilizia Monumentale.
Le Aziende Sanitarie Locali e ospedaliere, invece, offrono una grande varietà di opportunità, con numerosi bandi per dirigenti medici, infermieri, tecnici sanitari e altre figure specializzate. Da segnalare, il concorso per 60 infermieri al Policlinico San Matteo di Pavia, quello per 23 tecnici di radiologia a Parma e 14 posti da medico d’urgenza a Potenza.
Infine, nella sezione Diari, è stato pubblicato il calendario delle prove per il concorso di due assistenti sanitari presso l’ASST Lariana di Como.
Questa Gazzetta si distingue per l’ampiezza e la varietà delle occasioni proposte, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per chi cerca opportunità nel settore pubblico, accademico e sanitario.