Serie Generale n.21 del 27/01/2025

Serie Generale N. 21 27/01/2025 Pubblicato il 27/01/2025 23:46
Condividi questo articolo
Serie Generale n.21 del 27/01/2025

La Gazzetta Ufficiale di oggi evidenzia numerosi provvedimenti di grande rilievo. Tra i principali, il Presidente della Repubblica ha decretato lo scioglimento di diversi consigli comunali. I casi includono Malvicino e Ponzano Romano, dove il decesso del sindaco ha reso necessario l’intervento istituzionale. A Ravenna, Vallecrosia e Rossiglione, invece, le decadenze e incompatibilità dei rispettivi sindaci hanno portato allo stesso esito.

Sul fronte delle emergenze nazionali, il Consiglio dei Ministri ha disposto due stanziamenti significativi: 30 milioni di euro per l’Emilia-Romagna, colpita da eventi meteorologici nel 2024, e 15,8 milioni per la Provincia di Brescia, danneggiata da calamità climatiche nel 2023.

Importanti anche i decreti ministeriali, tra cui quello relativo all'estensione del riconoscimento alla "Cooperativa Pescatori di Pila," con l'obiettivo di rafforzare il settore ittico. Di contro, è stato revocato il riconoscimento alla cooperativa "Thunnus Thynnus" di Salerno.

Infine, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la riclassificazione di alcuni medicinali, e il Ministero degli Affari Esteri ha introdotto limitazioni alle funzioni di due consolati onorari.

Le iniziative pubblicate riflettono l’attenzione delle istituzioni verso la gestione delle emergenze e il supporto ai settori strategici del Paese.

Incorpora questo articolo

Copia e incolla questo codice HTML nel tuo sito web:

Anteprima:

Nota: Il widget è completamente responsive e si adatta automaticamente alla larghezza del contenitore.